.
Annunci online

andreamerusi


Diario


1 settembre 2010

AXiM "...il gruppo che ha vestito di punk il loro rock..."

Il gruppo, dopo numerosi cambi di formazione, è attualmente formato da Andrea Merusi alla voce e alla chitarra, Matteo Arecco al basso, Riccardo Bosi alla chitarra e Simone Terenziani alla batteria.
Tutti i musicisti hanno suonato in numerosi gruppi e vengono da esperienze musicali molto diverse tra loro. Inizialmente le canzoni degli AXiM erano caratterizzate da una base musicale punk-rock e testi semplici e diretti che raccontano storie di vita quotidiana che toccavano temi più svariati come l’amore, la droga, la politica, la morte, l’amicizia, la scuola e le “pare” mentali adolescenziali. Nel corso degli anni però il suono degli AXiM è diventato “un po’ più rock e un po’ meno punk” anche se l’energia e la grinta espressa dal gruppo sul palco è rimasta immutata.

Il gruppo nato il 26 maggio 2004 era inizialmente formato da Andrea Merusi alla voce e alla chitarra, Alex Petrolini “Biscio” al basso e Lorenzo Bonnini alla batteria.
Nel settembre 2005, dopo circa un anno di attività, il bassista Alex decide di lasciare il gruppo e viene sostituito da Giulio Recusani “Jules” (ex-Floyd) grande amico fin dall'infanzia con Andrea e già chitarrista del gruppo rock-folk “La Corte dei Miracoli”.
Sempre nello stesso mese il batterista Lorenzo diventa papà di una splendida bambina di nome Giulia.
Nel novembre 2005 anche Lorenzo però decide di abbandonare il gruppo poiché il lavoro e la famiglia non gli permettono più di avere tempo per continuare serenamente l'avventura con gli AXiM.
Nel maggio del 2006, dopo un lungo “periodo nero”, gli AXiM si riformano con Matteo Arecco al basso e Vito Bellafiore alla batterista.
Nel maggio 2007, dopo un’ intensa stagione di concerti, gli AXiM incidono tre nuovi pezzi che si andranno ad aggiungere ai due precedentemente incisi con la prima formazione e ad altri due incisi da Andrea come solista.
Nasce così “Rottami”, primo vero cd degli AXiM!
Cd contenente 7 pezzi: “Stai con me (?)”, “Cambierò”, “Quattro mura”, “Jack’s story”, “Io odio Winnie the Pooh!”, “Istanti” e “Niente”. Questo nuovo cd coincide però con l’uscita dal gruppo del batterista Vito e ad un nuovo stop per il gruppo…

Nel dicembre 2007 si apre però una nuova fase della storia degli AXiM.
Si decide di introdurre una nuova chitarra in modo da rendere più completo e vario il suono degli AXiM. Entra nel gruppo Riccardo, chitarrista degli “Stage Diving” e amico da anni di Andrea. Le motivazioni sono tante e già dalle prime prove c’è una grande sintonia tra i due chitarristi. Come batterista entra nel gruppo Simone già batterista degli “Outside my Yard”. Al basso rimane Matteo, che si rivela un componente sempre più fondamentale per la band! Una nuova vita incomincia per gli AXiM, un nuovo progetto, portato avanti però dall’entusiasmo di sempre!
L'intenzione del gruppo rimane sempre quella di riprodurre con la musica quello che i giovani vorrebbero gridare al mondo.
Forse un po' troppo ambiziosa ma sicuramente stimolante…

Per ascoltare i nostri pezzi visita il nostro myspace all'indirizzo http://www.myspace.com/aximrock e il sito http://www.axim.altervista.org/

sfoglia     agosto        ottobre
 
 




COSE VARIE

Indice ultime cose

RUBRICHE

diario
Mi presento
Ambiente
Politica
Articoli
Società
Appuntamenti
Scrivimi
Libri
Musica

LINK

il Taccuino di Darwin
ViaggiVerdi
Emergency
Amnesty Italia
Emiliafilosofica
La Voce Arancione. Blog di Matteo Cazzulani
Soft Revolution
Coconutisland. Blog di Caterina Bonetti
Kabaré Voltaire
InfoPo
Kairòs Studio
Terramacchina
Greenreport
La Nuova Ecologia
Legambiente
Impatto Zero Lifegate
Articoltura
Centro Ricerche "Mauro Baschirotto"
Nando dalla Chiesa
Libera
Stampo Antimafioso
Itineraria Compagnia Teatrale
Associazione Giovanile Icaro
PD Parma
Voci e Versi. Blog di Laura Rossi Martelli
Arte e Disegno. Sito di Fabio Cavatorta
Arte e Pittura. Blog di Alessia Ferrari
Alessandro Ingegno


CERCA


il Taccuino di Darwin


ViaggiVerdi


InfoPo


"Due Storie"
Per acquistare il libro clicca qui

Ispra
blog letto 317225 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Qualora si ritenga che le informazioni contenute nei post siano errate o lesive nei confronti di terzi lo si comunichi all’autore del blog che rettificherà e modificherà laddove necessario.