.
Annunci online

andreamerusi


Appuntamenti


6 ottobre 2014

Autunno a Parma, torna Kuminda..non è tempo per essere pigri


So che l'autunno è il periodo ideale per starsene pigramente a casa, ma qui a Parma le iniziative abbondano per cui ve ne segnalo alcune che ritengo particolarmente interessanti sia da un punto di vista culturale che ambientale.

Innanzitutto dal 16 al 19 ottobre ritorna "Kuminda, il festival del diritto al cibo". Il programma completo della IX edizione è consultabile dal sito ufficiale www.kuminda.org, io mi permetto di consigliarvi un paio di appuntamenti che si terranno all'interno della manifestazione:

- venerdì 17 ottobre ore 18, presso la libreria Feltrinelli, presentazione del libro di Anna Kauber "Le Vie dei Campi". L'incontro sarà moderato dal prof. Filippo Arfini e oltre all'autrice sarà presente alla presentazione sarà lo scienziato bengalese Debal Deb.

- venerdì 17 ottobre e sabato 18 ottobre sempre alle ore 20.30, presso il Teatro Due, rappresentazione dello spettacolo teatrale "La terra delle donne e degli uomini integri" di Francesco Camattini. Trama e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.francescocamattini.it

Infine segnalo che da venerdì 10 ottobre riprende "UniForCity": una serie di incontri che l'Università di Parma, in collaborazione col Comune, propone alla cittadinanza per conoscere e approfondire svariati temi scientifico-culturali. Tra questi verranno affrontati argomenti relativi alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici. In allegato il programma.

Queste e altre iniziative le potete trovare su www.iltaccuinodidarwin.com e ovviamente su questo blog.

Non siate pigri!


6 maggio 2014

Giornata Mondiale della Terra, una rete di conoscenze per la tutela delle risorse comuni: dalla scala locale a quella globale



Il dipartimento di BioScienze dell’Università degli Studi di Parma, per celebrare la giornata mondiale della terra, ha organizzato un interessante incontro dal titolo “Una rete di conoscenze per la tutela delle risorse comuni: dalla scala locale a quella globale“.

All’incontro, che si terrà giovedì 8 maggio dalle ore 9.30 presso l’Auditorium del Campus Universitario di Parma (Parco Area delle Scienze), interverranno ricercatori, docenti universitari ed esponenti di diverse associazioni ambientaliste.

Di seguito il programma:

ore 9.30 Introduzione

ore 10.00-10.20
Antonio Bodini (Dipartimento di BioScienze, Università di Parma)
“Sostenibilità: i due volti della ricerca scientifica”

ore 10.20-10.40
Nicola Dall’Olio (Provincia di Parma, autore del Documentario “Il suolo minacciato")
“Consumo netto di suolo zero – Ce lo chiede l’Europa”

ore 10.40-11.00
Fabio Faccini (Kuminda, Associazione per il diritto al cibo)
“Quale agricoltura per garantire la sovranità alimentare“

ore 11.00-11.20
Enrico Ottolini & Valeria Nervegna (WWF Emilia Romagna)
“Sguardi sulla biodiversità”

ore 11.20-11.40
Lorenzo Frattini (Legambiente Emilia Romagna)
“Suolo bene comune – la situazione in Emilia Romagna“

Dibattito
Discussant: Antonio Bodini

ore 12.30 – Conclusione dei Lavori


22 marzo 2014

24 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua

Lunedì 24 marzo sarà la giornata mondiale dell'acqua, per chi è interessato segnalo il seguente appuntamento.



20 marzo 2014

A spasso per il Quartiere Vigatto

Vi segnalo la mia ultima fatica.. Si tratta di un documentario che ho girato in giro per il Quartiere Vigatto, dove ho vissuto per lunghi anni, e che ho realizzato per il circolo del Pd locale. Se vi interessa, la proiezione è fissata per domenica 23 marzo alle ore 16.30 presso l'ex-municipio del Quartiere Vigatto (Corcagnano, piazza Municipio 1)


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. vigatto pdvigatto

permalink | inviato da Andrea Merusi il 20/3/2014 alle 20:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


15 marzo 2014

Fiaccolata e documentario, appuntamenti da segnare sul "taccuino"

Cari lettori, come sempre la primavera porta belle iniziative e sperando di fare cosa gradita vi invito ai seguenti appuntamenti.

Mercoledì 19 marzo, ore 18.00, presso il piazzale Santa Croce di Parma, partirà la consueta fiaccolata antimafia organizzata dall'associazione "Libera Parma", fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti di mafia e in memoria di Don Giuseppe Diana.

Domenica 23 marzo, dalle ore 16.30, presso l'ex-municipio di Corcagnano (Parma), verrà proiettato il documentario "A spasso per il Quartiere Vigatto" che mi ha visto partecipe e che approfondisce le criticità del Quartiere Vigatto e suggerisce spunti per lo sviluppo futuro. Il documentario è stato realizzato dal circolo Pd Vigatto in collaborazione con i ragazzi della redazione del blog www.catullo7.blogspot.it

Ovviamente questi ed altri appuntamenti li trovate anche su "il Taccuino di Darwin" (www.iltaccuinodidarwin.com)

Segnato tutto?


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. fiaccolata documentario parma vigatto

permalink | inviato da Andrea Merusi il 15/3/2014 alle 15:32 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     maggio       
 
 




COSE VARIE

Indice ultime cose

RUBRICHE

diario
Mi presento
Ambiente
Politica
Articoli
Società
Appuntamenti
Scrivimi
Libri
Musica

LINK

il Taccuino di Darwin
ViaggiVerdi
Emergency
Amnesty Italia
Emiliafilosofica
La Voce Arancione. Blog di Matteo Cazzulani
Soft Revolution
Coconutisland. Blog di Caterina Bonetti
Kabaré Voltaire
InfoPo
Kairòs Studio
Terramacchina
Greenreport
La Nuova Ecologia
Legambiente
Impatto Zero Lifegate
Articoltura
Centro Ricerche "Mauro Baschirotto"
Nando dalla Chiesa
Libera
Stampo Antimafioso
Itineraria Compagnia Teatrale
Associazione Giovanile Icaro
PD Parma
Voci e Versi. Blog di Laura Rossi Martelli
Arte e Disegno. Sito di Fabio Cavatorta
Arte e Pittura. Blog di Alessia Ferrari
Alessandro Ingegno


CERCA


il Taccuino di Darwin


ViaggiVerdi


InfoPo


"Due Storie"
Per acquistare il libro clicca qui

Ispra
blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Qualora si ritenga che le informazioni contenute nei post siano errate o lesive nei confronti di terzi lo si comunichi all’autore del blog che rettificherà e modificherà laddove necessario.