Blog: http://andreamerusi.ilcannocchiale.it

Biografia

Mi chiamo Andrea Merusi è sono nato a Parma nel maggio 1984.

Nell'ottobre 2009 mi sono laureato alla specialistica di Ecologia (Scienze Biologiche) con votazione 110 e lode, presso l'Università degli Studi di Parma. Con il mio elaborato di tesi (Analisi di ecosistemi umani mediante studio di network di flussi) ho approfondito il tema dello Sviluppo Sostenibile. Nello specifico ho analizzato i consumi energetici degli abitanti della Provincia di Parma, ho studiato le modalità di sviluppo della popolazione e ho collaborato alla realizzazione di un piano energetico basato sulle fonti di energia rinnovabile applicandolo al territorio provinciale. Il tutto sotto la supervisione del mio relatore di tesi, il professore Antonio Bodini.

Nel febbraio 2011 ho conseguito a Bologna il Master di Specializzazione in “Esperto Ambientale”. Nello stesso anno ho anche concluso il corso di Tecnico Ambientale specializzato nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Nel 2007, ho conseguito la laurea triennale in Biotecnologie sempre presso l'Università di Parma. Precedentemente mi sono diplomato all’istituto agrario “F. Bocchialini” della mia città.

Attualmente lavoro nel campo dello sviluppo sostenibile aziendale e seguo il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO14001 e la sicurezza sul lavoro di un'azienda di Parma. 

Considero fondamentale per il raggiungimento di una “società sostenibile” una corretta informazione dei cittadini alle tematiche ambientali. Associata ad una costante sensibilizzazione e formazione.

Per questo motivo nell'ottobre 2009 mi sono trasferito a Savona, per circa due mesi, e ho seguito il corso di giornalismo ambientale "Laura Conti" organizzato da Legambiente e dal mensile "La Nuova Ecologia".

Attualmente faccio parte della redazione del portale d'informazione ambientale "InfoPo" (www.infopo.it) e fino al settembre 2011 ho collaborato con il quotidiano on line “Il Punto Magazine” (www.ilpuntomagazine.it) curando una rubrica di tematiche scientifico-ambientali. Precedentemente ho collaborato per anni con il periodico "Il Melograno". Altri miei articoli sono stati pubblicati su diversi giornali di Parma e provincia.

Nel novembre 2009 ho aperto questo blog per raccogliere i miei pensieri e i miei articoli. Nel dicembre dello stesso anno ho scritto il mio primo libro "Due Storie, per non dimenticare", un libro-intervista che racconta la vita di due donne durante la seconda guerra mondiale.

Sono consigliere nell’associazione di promozione sociale traversetolese “Icaro”, e dal 2003 sono donatore AVIS.

Nel 2007 ho lavorato per un breve periodo come collaboratore scolastico presso la scuola "Radcliffe College" di Londra nel Regno Unito.

Sono appassionato di musica e sono stato chitarrista e cantante in diversi gruppi rock di Parma. I miei cantautori preferiti sono Fabrizio De André e Francesco Guccini.                         

Pubblicato il 14/11/2009 alle 11.51 nella rubrica Mi presento.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web