Blog: http://andreamerusi.ilcannocchiale.it

Cineambiente a Parma!

Inizia questa settimana, a Parma, una interessantissima rassegna cinematografica sui temi: rifiuti, acqua, carne e consumo di suolo.

Dal 25 novembre al 16 dicembre, ogni giovedì, si terrà al Cinema D’Azeglio (PR) una rassegna cinematografica di 4 documentari di tema ambientale organizzata da WWF, Legambiente, Il Borgo ed altre associazioni locali insieme a Cinemambiente di Torino.

 
Si comincerà giovedì 25 novembre affrontando il tema dei rifiuti con il film “Garbage! The revolution starts at home”.
Ospite della serata sarà Walter Ganapini, esperto internazionale di gestione dei rifiuti e membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.
 
Il giovedì successivo, 2 dicembre, sarà la volta dell’acqua con il film vincitore dell’ultima edizione di Cinemambiente “Life for Sale”. Interverrà il giornalista Luca Martinelli autore del libro “L’acqua è una merce”.  
 
Giovedì 9 dicembre si parlerà invece di cibo con il film “Meat the Truth – Carne, la verità sconosciuta” e l’intervento dell’economista Bruno Scaltriti ricercatore presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food.
 
La rassegna si chiuderà giovedì 16 dicembre con la proiezione del film Il suolo minacciato” e l’intervento dei giornalisti Ferruccio Sansa e Marco Preve che presenteranno il libro “La colata”.  Questa proiezione chiude simbolicamente anche il tour del film iniziato proprio al D’Azeglio lo scorso febbraio.

Pubblicato il 24/11/2010 alle 21.53 nella rubrica Appuntamenti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web