Blog: http://andreamerusi.ilcannocchiale.it

"A spasso per il Quartiere Vigatto": come ricerca e politica possono (e devono) dialogare

Cari lettori, come anticipato su questi schermi, domenica scorsa si è tenuta la proiezione del documentario "A spasso per il Quartiere Vigatto" che mi ha visto nell'insolito ruolo di regista.

Dal punto di vista tecnico ammetto che ci sono ancora un po' di cose da migliorare però devo dire che il documentario è venuto bene e la proiezione è stata un successo.

A mio parere è stata un'iniziativa riuscita perché ha permesso di far dialogare Università e Politica, cioè giovani architetti universitari con alcuni consiglieri comunali del Pd. Dialogo che si è incentrato sull'analisi di alcuni problemi del quartiere di Parma chiamato Vigatto.

L'iniziativa ha permesso di presentare originali ed innovativi progetti per valorizzare un territorio molto bello ma un po' dimenticato. Un territorio erroneamente chiamato "periferico" dall'amministrazione e più correttamente definito "rurale" dai giovani architetti Fabio, Nicola e Francesca.

Infine credo che l'incontro di domenica, introdotto dal mio documentario, sia stato un ottimo esempio di buona politica svolta da un circolo, quello del Partito Democratico di Vigatto, che ha centrato il suo ruolo: essere un mezzo di unione tra i cittadini e gli amministratori. Complimenti quindi a Ilaria Corradi, segretaria di circolo, per l'utile iniziativa.

Qui di seguito riporto il bell'articolo di Chiara Pozzati uscito oggi sulla Gazzetta di Parma. A breve vi segnalo che il documentario verrà pubblicato su questi schermi.

Pubblicato il 27/3/2014 alle 19.13 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web