Blog: http://andreamerusi.ilcannocchiale.it

Pensieri e parole..e progetti..



Circa un mese fa sono tornato da una bellissima vacanza itinerante in Sicilia con Irene. Il viaggio mi ha permesso di vedere posti bellissimi e passare dolci giornate con la mia dolce metà. E' stato però anche l'occasione per ricaricare le batterie, fare progetti e fermarsi a riflettere. Perché è impossibile frenare i pensieri davanti a dei bellissimi tramonti sul mare che ti fanno sentire in pace con il mondo.

Ho pensato tanto al mio lavoro, alla fortuna di svolgere un'attività che oltre a piacermi mi stimola e che mi permette d'impegnarmi quotidianamente nei valori in cui credo: il rispetto dell'ambiente e la tutela della salute dei lavoratori. E' un lavoro in cui spesso ci si deve scontrare con la superficialità delle persone e con un vecchio modo di concepire l'attività produttiva. Ma è il lavoro giusto per chi come me ritiene che lo sviluppo sostenibile sia l'unica strada concreta che può portare ad una società più equa e rispettosa della natura. Per questo ho voglia di avviare nuovi progetti e aumentare sempre più le mie conoscenze in materia.

Ho voglia di scrivere e di continuare la stimolante esperienza con il portale ViaggiVerdi, progetto in cui credo molto. Vi anticipo che nei prossimi giorni saranno pubblicati una serie di articoli che ho scritto proprio sullo splendido viaggio in Sicilia. Vi farò venire voglia di partire! Promesso!

E sempre in tema di pubblicazioni ho in mente diverse idee per far crescere il portale www.iltaccuinodidarwin.com. Il sito d'informazione ambientale che ho fondato fra pochi mesi compierà un anno, e nel mondo di internet un anno è l'età giusta per provare a diventare grande! Anche su questo vi terrò informati.

Sta tornando la voglia di impegnarmi in politica, in quella locale. Soprattutto quando si tratta di dare una mano a persone meritevoli di coprire ruoli importanti e che intendono dare sinceramente il proprio contributo. E' il caso di Carla Mantelli, candidata consigliere regionale nelle prossime elezioni in Emilia-Romagna. Conosco Carla da anni, ho collaborato con lei da vicino, ed è una persona instancabile e coraggiosa. Che si è sempre impegnata nella scuola, per cultura e nel mondo dell'integrazione. Temi importanti che sono sicuro porterà avanti con forza se sarà eletta in regione.

Infine una nota di rammarico. Le alluvioni che purtroppo hanno colpito nei giorni scorsi diverse città del nord, tra cui la mia Parma, mi hanno riportato alla mente la serie di articoli che scrissi nel 2011 sul tema del cambiamento climatico. Quegli articoli, che cercavano di spiegare le cause e soprattutto i preoccupanti effetti del fenomeno del surriscaldamento globale, sono ancora attuali. Poco o nulla è cambiato in questi anni e se le cose sono variate lo hanno fatto in peggio. Data l'attualità dell'argomento e considerando che il giornale per cui scrivevo ha chiuso da tempo i battenti, mi è venuta la voglia di pubblicarli in un libro. Sto lavorando in questo senso, perché credo che il fenomeno del cambiamento climatico non debba mai passare in secondo piano come invece spesso accade una volta che sono passate le emergenze o i grandi appuntamenti internazionali.

Pubblicato il 28/10/2014 alle 22.19 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web